Isola robotizzata per processo di packaging
DESCRIZIONE
La linea si compone di Stazioni di etichettatura, incollaggio, imballaggio e reggiatura. L’automazione del ciclo completo richiede l’utilizzo di 2 Robot rispettivamente dedicati a:
– Prelievo della corretta tipologia di cartone e relativo centraggio: in particolare il sistema sarà in grado di gestire 13 diverse tipologie di cartone allocati nelle rispettive baie rese raggiungibili da una slitta di 24m.
– Predisposizione del pallet, apertura cartone, e imballaggio prodotto: è prevista una gestione automatizzata di tutte le possibili combinazioni tra 2 possibili linee di prodotto ed i 13 possibili diversi imballaggi.
L’intero sistema di movimentazione è basato su un sistema di circa 18m di rulliere alla fine del quale è integrato un AGV dedicato allo stoccaggio dei prodotti finiti in un area di magazzino.
Al fine di consentire una gestione della produzione completamente automatizzata e altamente flessibile, l’intero impianto è corredato dallo sviluppo dei relativi moduli Software PLC, HMI, SCADA e AGV completamente interfacciati con il sistema MES del Cliente.e
Ing. Alessio Fornaciari
CHALLENGE
Automatizzare un processo a elevata variabilità, ottimizzando i tempi di produzione, e coordinarlo con il sistema di logistica per lo stoccaggio dei prodotti finiti.
PARTNER
L’isola è stata interamente progettata e realizzata da MR Robotica ed è stato il risultato di un’ottima collaborazione con il cliente.
SOLUTION
Stazioni di etichettatura, incollaggio, imballaggio e reggiatura.