Whistleblowing

Elettrocablaggi informa i propri dipendenti, collaboratori, soci, fornitori, clienti e, più in generale, tutti gli Stakeholders che ha attivato un canale di segnalazione interna che permette di segnalare, in buona fede, qualsiasi comportamento – commissivo o omissivo – posto in essere nella Società o nei rapporti con essa, che violi (o induca a violare) le normative applicabili, i propri valori, le proprie policy e procedure, o che possa causare un danno economico o reputazionale a Elettrocablaggi stessa.
Per espressa previsione di legge le segnalazioni non possono riguardare contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate.

La gestione del canale è stata affidata ad un soggetto esterno autonomo incaricato di svolgere le seguenti attività, previste della normativa sul Wistleblowing:
a) rilasciare alla persona segnalante avviso di ricevimento della segnalazione entro sette giorni dalla data di ricezione;
b) mantenere le interlocuzioni con la persona segnalante e richiedere a quest’ultima, se necessario, integrazioni;
c) dare diligente seguito alle segnalazioni ricevute;
d) fornire riscontro alla segnalazione entro tre mesi dalla data dell’avviso di ricevimento;
e) mettere a disposizione informazioni chiare sul canale, sulle procedure e sui presupposti per effettuare le
segnalazioni interne, nonché sul canale, sulle procedure e sui presupposti per effettuare le segnalazione esterne.

Le suddette informazioni contenute nel “Regolamento interno per la gestione delle segnalazioni di presunte condotte illecite e sulla protezione delle persone segnalanti” approvato dal Consiglio di Amministrazione, che è esposto e reso facilmente visibile nei luoghi di lavoro, nonché accessibile alle persone che pur non frequentando i luoghi di lavoro intrattengono un rapporto giuridico in una delle forme di cui all’articolo 3, commi 3 o 4 del D. Lgs 24/2023 mediante pubblicazione nella sezione dedicata al whistleblowing del sito internet aziendale.
Nella gestione delle segnalazioni Elettrocablaggi si impegna a rispettare i principi di riservatezza, proporzionalità e imparzialità, a riconoscere la buona fede dei segnalanti e a garantirne l’anonimato. Inoltre, Elettrocablaggi non tollera alcuna forma di minaccia, ritorsione o discriminazione – effettiva o tentata – nei confronti dei soggetti coinvolti nelle segnalazioni.

La piattaforma dedicata alle segnalazioni è raggiungibile all’indirizzo
https://elettrocablaggi.segnalazioni.net

Per dettagli sulle ulteriori modalità di segnalazione o qualsiasi altro approfondimento si faccia riferimento al Regolamento interno per la gestione delle segnalazioni di presunte condotte illecite e sulla protezione delle persone segnalanti, alle Informazioni generali sulla piattaforma informatica per le segnalazioni interne di Whistleblowing e all’Informativa sul trattamento dei dati personali (c.d. “informativa privacy”) disponibili qui sotto,

Scarica il Regolamento interno Whistleblowing

Scarica informazioni generali sulla piattaforma informatica per le segnalazioni interne di Whistleblowing

Scarica l’informativa privacy

COLLEGATI ALLA PIATTAFORMA PER IL WHISTLEBLOWING