Isola robotizzata per caricamento inserti
DESCRIZIONE
Automatizzazione di un processo ad elevata variabilità
xxxxAbbiamo realizzato un’isola robotizzata per il carico di inserti nel processo di stampaggio di diversi formati di maniglie. Un vero e proprio “vestito su misura” che vede come protagonista un robot equipaggiato con 3 possibili pinze, appositamente progettate e realizzate con la più avanzata tecnologia disponibile sul mercato, un magazzino pinze e un cambio utensile automatizzato per la gestione flessibile e combinata di 4 diverse tipologie di stampi, 4 tipologie di maniglie e 20 tipologie di inserti il cui carico è gestito mediante un apposito alimentatore rotante.
La sfida più grande è stata quella di riuscire ad automatizzare un processo ad elevata variabilità senza rinunciare a produttività, efficienza e qualità.
I risultati ottenuti hanno non solo soddisfatto, ma addirittura superato le richieste del cliente: rispetto al precedente processo manuale abbiamo ottenuto una più che significativa riduzione dei tempi ciclo, una notevole diminuzione dei pezzi scarto e un netto miglioramento della qualità dei prodotti finiti, soprattutto in termini di ripetibilità. Il tutto combinato con un’elevata efficienza nella gestione flessibile e automatizzata dei possibili cambi di produzione.
L’Isola è stata interamente progettata e realizzata da MR Robotica ed è stato il risultato di un’ottima collaborazione con il cliente.
Ing. Alessio Fornaciari
CHALLENGE
Automatizzare un processo a elevata variabilità senza rinunciare a produttività, efficienza e qualità.
PARTNER
L’isola è stata interamente progettata e realizzata da MR Robotica ed è stato il risultato di un’ottima collaborazione con il cliente.
SOLUTION
Isola robotizzata di caricamento inserti nel processo di stampaggio di diversi formati di maniglie.