Elettrocablaggi

Elettrocablaggi acquisisce Mr Robotica e torna a SPS Italia

  • 12 Maggio 2022

Il cuore di Elettrocablaggi batte sempre con passione alla ricerca di emozioni nuove.
Lo sguardo è proiettato verso il futuro: con questo spirito, l’azienda ha acquisito MR Robotica, integratore per l’automazione robotica industriale e di processo, con sede a Treviso.
Composta da professionisti altamente specializzati nei complessi settori dell’automazione e della robotica, progetta e realizza applicazioni dedicate al mondo della meccanica, dell’elettronica, del food & beverage e si cimenta anche in ambiti delicati quello medicale.
Con l’acquisizione di MR Robotica, Elettrocablaggi apre strade nuove nel mondo dell’automazione industriale e di processo e completa quello che è da sempre il suo core business, costituito dalla progettazione e realizzazione dell’equipaggiamento elettrico delle macchine e dei sistemi per l’automazione industriale.


Elettrocablaggi integra ogni progetto di MR Robotica innestando nei sistemi e nelle applicazioni di automazione le migliori tecnologie disponibili sul mercato per quadri elettrici, bordo macchina e sistemi HMI/SCADA e soluzioni robotiche.
In questo modo, viene fornita una serie molto vasta e personalizzabile di servizi : progettazione meccanica ed elettrica, sviluppo di software industriale, realizzazione, installazione e avviamento di isole e impianti che integrano robot industriali, robot collaborativi e dispositivi meccanici progettati e costruiti ad hoc per applicazioni specifiche.
Lo spirito d’intraprendenza di Elettrocablaggi l’aveva già portata, nel 2015, ad aderire a Intellimech, un consorzio privato di grandi, medie e piccole aziende finalizzato alla ricerca interdisciplinare nell’ambito della meccatronica, per applicazioni in settori industriali differenti.
Un’iniziativa nata nel 2007, ora tra le più importanti e partecipate in Italia nel settore; un consorzio intelligente, con forte base territoriale, che riunisce le imprese in una rete di scambio virtuoso di know-how, sempre favorendo il confronto e la collaborazione.
Nel 2020 è nato JOiiNT LAB, laboratorio congiunto tra l’Istituto Italiano di Tecnologia e il Consorzio Intellimech, promosso da Confindustria Bergamo, Kilometro Rosso e l’Università degli Studi di Bergamo e finalizzato a creare una sinergia tra il mondo della ricerca e le esigenze industriali.

Per presentare ai più importanti rappresentanti del settore le recenti novità, come l’acquisizione di MR Robotica, Elettrocablaggi partecipa a SPS Italia – Smart Production Solutions, l’appuntamento annuale di riferimento per l’industria intelligente, che si svolge a Parma dal 24 al 26 maggio 2022.
In Fiera e nel percorso District 4.0 saranno illustrate soluzioni e potenzialità delle tecnologie per l’industria con demo dimostrative nelle aree tematiche: Digital&Software, con una particolare attenzione alle infrastrutture per la comunicazione (5G), Robotica e Meccatronica, Additive Manufacturing, Automazione Avanzata.

Il team di Elettrocablaggi vi aspetta al Padiglione 6, Stand B014: per venire a trovarci, prenota il tuo biglietto.